today-is-a-good-day

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

La piattaforma professionale di Salute Digitale dedicata alla Dermatologia.

11 falsi miti sulle allergie: scopriamoli insieme

Affrontiamo la disinformazione medica punto per punto.

Supervisione scientifica a cura del DOTT. A. MARTELLA

Un’allergia è una risposta immunitaria insolita o esagerata innescata da una particolare sostanza. I sintomi spesso includono prurito agli occhi, respiro sibilante e starnuti. Per molte persone, le reazioni allergiche sono sgradevoli e spiacevoli, ma possono essere pericolose per la vita di altri.

Secondo le stime dei Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), sono fino a 60 milioni i casi negli Stati Uniti che sperimentano allergie ogni anno.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stima che circa il 20% delle persone in tutto il mondo abbia una condizione allergica.

Una delle allergie più comuni, il raffreddore da fieno, ha colpito una stima 19,2 milioni di adulti negli Stati Uniti durante il 2018 e questa cifra è destinata ad aumentare.

“Le allergie sono attualmente in aumento negli Stati Uniti”, ha spiegato il dottor Omid Mehdizadeh , otorinolaringoiatra e laringologo presso il Providence Saint John’s Health Center di Santa Monica, in California.

Gli scienziati ritengono che la crescente prevalenza di allergie ambientali sia dovuta al cambiamento dei modelli meteorologici e all’aumento della fioritura dei pollini

Considerando la loro prevalenza, comprendere e respingere i miti associati alle allergie è un compito importante.

I falsi miti sulle allergie

Qui affrontiamo 11 di questi miti.

1. Le allergie si sviluppano solo nei bambini

Un mito persistente è che una volta raggiunta l’età adulta, non si sviluppano più allergie. Questo non è vero.

Uno studio, ad esempio, ha esaminato la prevalenza delle allergie alimentari in 40.443 adulti negli Stati Uniti. Al momento dell’indagine, il 10,8% dei partecipanti aveva un’allergia alimentare.

Gli autori hanno scoperto che in circa la metà di questi individui con allergie alimentari, almeno una parte di queste allergie alimentari si è sviluppata durante l’età adulta.

2. Non esistono cure per le allergie

In generale, il modo migliore per ridurre al minimo le reazioni allergiche è evitare i fattori scatenanti, che si tratti di un particolare alimento o di un tipo di animale. Non esistono cure per le allergie.

Tuttavia, alcuni trattamenti possono ridurre efficacemente i sintomi. Ad esempio, i decongestionanti possono alleviare i sintomi nasali delle allergie, mentre anche gli antistaminici e gli spray nasali steroidei possono essere efficaci.

Inoltre, l’immunoterapia allergica può aiutare a ridurre le allergie.

L’ American College of Allergy, Asthma, and Immunology afferma:

“L’immunoterapia prevede la somministrazione di dosi gradualmente crescenti della sostanza, o allergene, a cui la persona è allergica. Gli aumenti incrementali dell’allergene fanno sì che il sistema immunitario diventi meno sensibile alla sostanza, probabilmente causando la produzione di un anticorpo “bloccante”, che riduce i sintomi dell’allergia quando la sostanza si incontra in futuro”.

3. Allergie e intolleranze alimentari sono le stesse

Questo non è vero: le allergie e le intolleranze alimentari sono diverse. Quando qualcuno sperimenta un’allergia alimentare, è guidato dal loro sistema immunitario, solitamente associata all’azione dell’immunoglobulina E (IgE).

Durante un Risposta immunitaria IgE-mediata, le IgE si legano ai recettori su cellule specifiche, inclusi mastociti e basofili. Queste cellule poi producono istamina e altri composti, causando la comparsa dei sintomi molto rapidamente.

Le intolleranze, invece, non coinvolgono il sistema immunitario e i sintomi impiegano più tempo a manifestarsi. E mentre le intolleranze non sono pericolose per la vita, in alcuni casi possono esserlo le allergie alimentari.

4. Le allergie sono per la vita

Per fortuna, questo è un mito. Sebbene alcune allergie persistano per tutta la vita, come ha detto il Dr. Mehdizadeh a MNT , “Alcune allergie possono semplicemente scomparire con l’età“.

Se un’allergia diminuisce nel tempo può dipendere dall’allergene. Gli autori di una recensione sulle allergie alimentari spiegano:

“Sebbene la maggior parte dei bambini ‘superano’ le allergie al latte, alle uova, alla soia e al grano, le allergie alle arachidi, alla frutta a guscio, al pesce e ai crostacei spesso durano tutta la vita”.

5. Le allergie alle arachidi sono le più gravi

Sebbene le allergie alle arachidi siano comuni – colpiscono circa 6,1 milioni di persone negli Stati Uniti – e possono certamente essere pericolose, non c’è modo di classificare la gravità dell’allergia. Alcuni individui potrebbero avere solo una lieve reazione alle arachidi ma, per altri, potrebbe innescare l’anafilassi.

Sebbene alcuni alimenti, come noci, crostacei e uova, rappresentino la maggior parte delle allergie, praticamente qualsiasi cibo può scatenare una reazione. La gravità della reazione dipende dal sistema immunitario di un individuo.

6. Raffreddore e allergie sono la stessa cosa

Sebbene raffreddori e allergie possano condividere alcuni sintomi, tra cui naso chiuso e occhi che colano, sono diversi. I sintomi di un raffreddore sono causati da una risposta immunitaria ai virus, mentre le allergie sono una risposta immunitaria a un allergene.

Un’altra differenza importante è che i raffreddori tendono a durare circa 1-2 settimane, mentre le allergie possono, in alcuni casi, durare una vita.

7. Gatti e cani a pelo corto non scatenano allergie

Questo non è vero. Per alcune persone, alcune razze potrebbero avere meno probabilità di scatenare allergie, ma non ci sono regole ferree. Le allergie non sono innescate dai peli di un animale: sono scatenate da cellule morte della pelle (peli), saliva e urina.

Inoltre, come spiega l’ American Academy of Allergy, Asthma and Immunology (AAAAI) , “i peli o la pelliccia di animali domestici possono raccogliere polline, spore di muffe e altri allergeni esterni”.

8. Razze ipoallergeniche

Molte persone credono che alcune razze di cani e gatti siano “ipoallergeniche”, nel senso che non provocano allergie. Tuttavia, questo è un mito. Come spiega l’AAAAI:

“Contrariamente all’opinione comune, non esistono veramente ‘razze ipoallergeniche’ di cani o gatti. La forfora allergica nei cani e nei gatti non è influenzata dalla lunghezza del pelo o del pelo, né dalla quantità di muta”.

9. L’esposizione continua agli animali riduce le allergie

C’è una teoria comune che se qualcuno con un’allergia animale trascorre del tempo con quel tipo di animale, l’allergia migliorerà lentamente. Ma questo non è il caso. In effetti, alcuni proprietari di animali domestici possono gradualmente diventare allergici ai loro animali domestici nel tempo.

Il Dr. Mehdizadeh ha spiegato a MNT :

“Una volta che il sistema immunitario è innescato o sensibilizzato a un allergene, ad esempio un animale domestico, un individuo rimane allergico se è esposto a quantità elevate di peli di animali domestici. L’idea dell’immunoterapia e la desensibilizzazione funzionano solo sotto la guida di un allergologo e quando esposti a un allergene in quantità piccole e gradualmente crescenti”.

L’introduzione precoce di animali domestici in casa può ridurre la probabilità di sviluppare un’allergia in primo luogo. In altre parole, se gli animali domestici vengono portati in casa quando i bambini sono piccoli, potrebbe essere meno probabile sviluppare allergie a quegli animali mentre invecchiano.

10. Le allergie non sono gravi

Per fortuna, per molte persone, le allergie sono molto fastidiose ma non pericolose. Tuttavia, per alcuni individui, una reazione allergica può avere un culmine in anafilassi.

L’anafilassi è una reazione allergica grave e, in alcuni casi, pericolosa per la vita. Durante questo evento, una grande quantità di istamina viene rilasciata nel corpo, provocando una risposta infiammatoria.

I sintomi possono includere difficoltà di respirazione, respiro sibilante, mal di stomaco e crampi, diarrea, ansia, gonfiore dei piedi, delle mani, delle labbra, degli occhi e talvolta dei genitali e perdita di coscienza.

Anche le allergie che potrebbero essere considerate relativamente minori, come le allergie stagionali, possono causare problemi significativi. La febbre da fieno può ridurre la qualità del sonno e, quindi, la sonnolenza diurna. A sua volta, ciò può rendere più difficile la concentrazione sul lavoro, aumentando il rischio di assenteismo o incidenti sul lavoro.

Uno studio 2012 ha valutato l’impatto della febbre da fieno sulla “qualità della vita correlata alla salute” di 616 partecipanti. Hanno concluso che la febbre da fieno “compromette la produttività del lavoro in misura maggiore” rispetto all’ipertensione e al diabete di tipo 2.

Un altro studio dal 2009 ha valutato gli effetti più ampi dell’allergia stagionale, concludendo che la febbre da fieno “ha un impatto negativo significativo sulla vita sessuale e può provocare disturbi del sonno e affaticamento”.

11. I fiori causano la febbre da fieno

Forse sorprendentemente, questo è un mito. La febbre da fieno, o rinite allergica, è causata dal polline trasportato dall’aria. I fiori tendono a produrre polline grande e appiccicoso , che non vola facilmente nell’aria: i fiori devono attirare gli insetti e fissare il polline ai loro corpi piuttosto che rilasciarlo nell’aria.

Le principali cause della febbre da fieno sono il polline più leggero delle erbe e degli alberi.

Sommario

Le allergie sono sorprendentemente comuni e variano da relativamente lievi a pericolose per la vita. Potrebbe essere a causa di questa prevalenza e varietà che così tanti miti sono associati a loro. Anche la loro natura contro intuitiva potrebbe avere un ruolo: dopo tutto, perché il sistema immunitario dovrebbe reagire a una nocciolina o a un cane?

Sebbene non esista ancora una cura per le allergie, gli scienz10ati continuano il loro viaggio di scoperta. Un giorno, troveranno sicuramente un modo per smussare il loro impatto sulle popolazioni del mondo.

spot_img

Per commentare gli articoli abbonati a Myskin oppure accedi, se sei gia' abbonato

Redazione scientifica di Myskin
Redazione scientifica di Myskin
Articoli, studi scientifici e tecnologie per la rivoluzione digitale in Dermatologia

Desideri gli aggiornamenti di Myskin?

Iscriviti gratuitamente alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti dei dermatologi esperti di Myskin!
Inserisci il tuo indirizzo e-mail.

spot_img