Peluria su viso e corpo

I consulti e le risposte nel forum hanno solo scopo informativo e in nessun caso possono sostituire una visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico

Peluria su viso e corpo

Messaggiodi ale999 » 25/04/2010, 15:36

Salve, sono nuova e sono finita qui perchè sono stanca di avere questo problema! Ho 25 anni e da troppi ho diversi problemi estetici. Da quando ho 19 anni soffro di acne, ma per questo problema sono già andata dal dermatologo che mi ha risolto in 2 mesi il più, adesso la fase finale sembra più lunga e difficile (ho tante macchioline rosse che sembrano non volersene andare in nessun modo), ma so di essere in buone mani.
L'altro problema è che ho una crescita esagerata di peluria sul corpo. Premetto che sono castana con la carnagione chiarissima, per cui i miei peli sono neri e si vedono benissimo. Per quanto riguarda il viso (ne ho sul mento, sulle guance, vicino alle orecchie e un po' sugli zigomi) e il collo faccio la decolorazione, ma dovendomi truccare (per coprire le macchioline) spesso e volentieri si notano lo stesso. Ho provato una volta a fare la ceretta in una parte nascosta, ma poi ho notato che il trucco non attaccava e, avendo anche la pelle molto sensibile, ho preferito lasciar perdere.
Per quanto riguarda il corpo, ne ho molti anche sulla pancia, pochi sul seno, e sulla parte bassa della schiena. Ho fatto la ceretta per anni, ma per me è davvero un complesso.
Ho provato a parlarne con la mia ginecologa, ma lei mi ha detto che è normale, che ci devo convivere e che dovrei decolorarli anzichè toglierli. Mi domando, però, come possa essere normale che una donna abbia i peli dove ce li ha solitamente un uomo.
Ho fatto le analisi e non ho problemi ormonali, solo qualche problema al fegato e adesso dovrei rifare le analisi per vedere come vanno le cose. Potrebbe essere questa la causa?
Quali altre soluzioni potrei provare? Non mi posso permettere cose costose perchè sono figlia di disoccupati, per cui il mio stipendio serve in casa, non posso di certo non pagare l'affitto per farmi il laser o cose di questo tipo.
Datemi un consiglio, vi prego :(
ale999
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2010, 15:21

Re: Peluria su viso e corpo

Messaggiodi Alessandro Martella » 27/04/2010, 11:14

ciao ale99,

prima di tutto quando ti riferisci alle macchi rosse, esse rappresentano l'esito finale di un'acne infiammatoria trattata. Rappresentano le ultime manifestazioni a regredire spontaneamente oppure possono essere curate con trattamenti medici idonei. Tuttavia, data la stagione primaverile è fondamentale usare un filtro solare per evitare che il sole trasformi questa macchie "rosse" in macchie brune, scure.

Poi, per quanto riguarda la peluria sarebbe interessante sapere se in famiglia ci sono altre donne con la stessa problematica, ovvero se è presente una predisposizione genetica oppure se hai assunto farmaci e quali per lunghi periodi.

Infine, non è da escludere che l'acne e la peluria siano la conseguenza di un disordine ormonale che deve essere opportunamente indagato. Pertanto, posso conoscere le indagini effettuate fino ad oggi e che hanno dato esito negativo?

A dopo
A.
Avatar utente
Alessandro Martella
Amministratore
 
Messaggi: 1692
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36

Re: Peluria su viso e corpo

Messaggiodi ale999 » 02/05/2010, 14:28

Salve Alessandro,
le macchie le sto trattando seguendo sempre i consigli del dermatologo, il quale prevede che tra 3-4 mesi potrò terminare la cura... speriamo!
Riguardo la peluria, nessuna donna in famiglia ne ha sofferto nè ho assunto particolari farmaci... io credo davvero che il mio sia un problema ormonale, anche perchè, da quanto ho memoria, questo problema l'ho sempre avuto, sin dall'adolescenza.
Gli esami che ho fatto sono stati molti, quelli che generalmente si fanno per prendere la pillola (avevo chiesto alla ginecologa di farmi fare le analisi perchè volevo iniziare a prenderla) e quando le ha analizzate mi ha detto che il livello di testosterone era perfetto. Durante la visita mi ha solo trovato una microcisti all'ovaia, che però, secondo lei, era talmente piccola che non valeva nemmeno la pena intervenire.
La dottoressa era qualificata, ma sto pensando seriamente di fare un'altra visita dal mio medico di famiglia (che è anche ginecologo), perchè non mi ha risolto un solo problema, facendomelo vedere come "normale".
Le può essere utile se le riporto i risultati delle analisi?
Grazie per la risposta.
ale999
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25/04/2010, 15:21

Re: Peluria su viso e corpo

Messaggiodi Alessandro Martella » 11/06/2010, 14:59

Ciao ale999,

se non è un problema prova ad inviare tranquillamente, tramite MP, l'esito degli esami eseguiti.

A dopo
Avatar utente
Alessandro Martella
Amministratore
 
Messaggi: 1692
Iscritto il: 25/02/2009, 14:36


Torna a Dermatologia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron